Benvenuto, visitor! [ Registrati | Login

Regole per la pubblicazione degli annunci

Riportiamo di seguito alcune regole fondamentali per un utilizzo corretto del nostro servizio.
La pubblicazione gratuita degli annunci è riservata agli utenti privati e negozi/aziende previa registrazione gratuita su mercatinodellosvapo.com.

Regole generali

Per inserire un annuncio su mercatinodellosvapo.com devi accedere al tuo pannello di controllo e cliccare sul bottone “Inserisci un annuncio” che trovi all’interno del box Annunci, in alto a destra della Home.
Il totale contenuto, come ad esempio titolo, descrizione e immagine, dell’annuncio non deve violare le disposizioni di Legge, non deve avere quindi contenuto volgare, osceno, calunnioso, diffamatorio, offensivo della morale corrente, o, comunque, lesivo dei diritti altrui. Non deve altresì trattare lo scambio di materiale illecito, duplicato, contraffatto o di dubbia provenienza.
Ciascun inserzionista (utente privato o negozio/azienda) può pubblicare contemporaneamente fino ad un massimo di 2 annunci a settimana per gli utenti privati e 4 a settimana per i negozi/aziende di vendita di attrezzature per lo svapo.
Non è consentito l’inserimento di annunci duplicati; sono considerati duplicati quegli annunci identici o molto simili fra loro nel titolo e nel testo, che l’utente abbia inserito più di una volta nella stessa categoria, in categorie diverse senza giustificato motivo o in province diverse da quelle in cui si trova l’oggetto. Gli annunci duplicati verranno cancellati a insindacabile giudizio di mercatinodellosvapo.com.

Scelta della categoria
La prima fase dell’inserimento di un annuncio consiste nella scelta della categoria generale ed in seguito della sottocategoria più specifica.
Nel tuo interesse ed in quello degli altri utenti che effettueranno una ricerca su mercatinodellosvapo.com devi avere l’accortezza di selezionare la categoria corretta per ogni singolo annuncio. Se ti accorgi che la categoria da te selezionata non è quella corretta puoi sempre correggerla dalla “Gestione Annunci”.

Inserimento del titolo
Il titolo è la parte più importante dell’annuncio, quella che attira l’attenzione del potenziale acquirente e quella che è oggetto di ogni ricerca che si effettua all’interno di mercatinodellosvapo.com.
Vi consigliamo di inserire subito la MARCA e il MODELLO dell’oggetto che si vuole vendere.
Per far comprendere immediatamente all’utente ciò che si sta proponendo e quindi per aver più possibilità che l’annuncio venga cliccato, conviene sintetizzarne il più possibile il contenuto nel titolo. Ti consigliamo quindi di evitare parole del tipo affarissimo, occasione, ribasso, vendo, cerco, offro ecc. che tolgono spazio al titolo.
In nessun caso è consentito l’utilizzo nel titolo di marche o modelli e più in generale di parole chiave che non siano pertinenti all’oggetto dell’annuncio e che vengano inserite con lo scopo di comparire tra i risultati del maggior numero di ricerche.

Prezzo
Indica un prezzo corretto per il l’articolo che stai vendendo.
Ci riserviamo il diritto di non accettare annunci con un prezzo non realistico.
Gli utenti negozio/azienda sono tenuti ad indicare nell’annuncio i prezzi comprensivi di eventuale IVA

Tipologia di articolo
In questa sezione gli utenti avranno possibilità di scegliere la tipologia dell’articolo che mettono in vendita. Essa si differenzia in base al tipo di utenza, se privato o negozio/azienda.
I primi potranno selezionare solo la voce “Usato privato”, mentre i negozi/aziende potranno scegliere tra le voci “Nuovo” e “Usato negozio”.
Questa distinzione aiuterà l’eventuale acquirente a distinguere meglio il prodotto in vendita.

Posizione geografica 
È sempre necessario specificare la regione e provincia di provenienza dell’annuncio, al fine di rendere più precisa e realistica la ricerca degli annunci, anche se si decide che la consegna possa non avvenire a mano ma tramite corriere/spedizione postale.

Inserimento Tags
I tag sono particolari parole chiave che possono identificare meglio un oggetto in vendita, non è obbligatorio inserirli all’interno dell’annuncio, ma aiutano comunque per la ricerca o il raggruppamento di determinati articoli; possono essere una o più parole chiave separate da virgole.
Sconsigliamo comunque l’uso di tag quali, offertissima, vero affare, etc.

Inserimento della descrizione dell’annuncio
Il campo “Descrizione” dell’annuncio può contenere del testo libero.
A differenza del titolo, il contenuto dell’annuncio dovrà riportare una descrizione dettagliata di ciò che si sta proponendo. Risulta quindi necessario esporre il maggior numero di informazioni e dettagli tecnici riguardanti l’oggetto.
La descrizione dell’annuncio deve essere scritta in modo chiaro e leggibile, senza l’aggiunta di caratteri grafici particolari che potrebbero creare problemi di leggibilità all’annuncio stesso.
Non è consentito l’inserimento nel corpo dell’annuncio di links ad altri siti, si possono inserire unicamente per fornire ulteriori informazioni in seguito ad una descrizione esaustiva.

Inserimento dell’immagine
in ogni annuncio può essere inserita  3 sole immagini in formato .jpeg e dal peso massimo di 2Mb. Tali immagini possono comunque essere sostituite o rimosse quante volte si desidera. Le immagini negli annunci sono protette dalle leggi sul copyright, quindi non è possibile utilizzare immagini di altri inserzionisti senza il loro consenso o provenienti da altri siti.
Le immagini, come il testo, non devono avere contenuto volgare, osceno, offensivo della morale corrente, o, comunque, lesivo dei diritti altrui.

Scadenza degli annunci
Ogni annuncio rimane pubblicato su mercatinodellosvapo.com per 30 giorni, al termine dei quali potrai decidere se rimuoverlo o rinnovarne la pubblicazione per ulteriori 30 giorni direttamente dalla “Gestione Annunci” della tua area riservata, e così via di seguito.

La scadenza di un annuncio ti verrà comunicata tramite una e-mail automatica con un anticipo di 7 giorni, entro questo periodo dovrai rinnovare l’annuncio altrimenti verrà spostato automaticamente tra gli annunci scaduti, dove potrai comunque ripescarlo per una successiva pubblicazione.

Responsabilità
mercatinodellosvapo.com ha la facoltà, ma non l’obbligo, di controllare che gli annunci siano conformi alle sopraccitate Regole di Pubblicazione ed alle norme riportate nelle Condizioni Generali di Servizio. Conseguentemente a ciò ha la facoltà di rimuovere senza preavviso ogni genere di annuncio.